Titoli in giallo

giovedì 19 maggio 2016

Focaccine ai semi di chia

Oggi vi ho preparato delle focaccine soffici integrali ai semi di chia, nelle quali ho sostituito il sale con il più salutare gomasio (condimento orientale del quale abbiamo già abbondantemente parlato nei post precedenti).
La chia (Salvia hispanica) è una pianta floreale della famiglia Lamiaceae, nativa del Guatemala e del Messico centrale e meridionale.
I semi, ricchi di omega3, sono paragonabili dal punto di vista nutrizionale, a quelli del lino e del sesamo.

Ingredienti

Due bicchieri di farina integrale, mezzo bicchiere di acqua tiepida nel quale avrete sciolto mezzo dado di lievito di birra, tre cucchiai di olio extravergine di oliva, tre cucchiai di semi di Chia.

Preparazione

Impastate la farina con l'olio e l'acqua nella quale avete sciolto il lievito. Lavorate a lungo fino a che non otterrete un impasto morbido ed elastico.
Mettetelo in un recipiente, copritelo con un telo pulito e lasciatelo lievitare per un'ora.
A questo punto lavoratelo di nuovo, stendetelo con un mattarello e con il bordo di un bicchiere (o con uno stampino) ritagliate tante pizzette.
Disponetele in una teglia oliata, spennellatele di olio e di una manciata di semi di Chia.
Infornate a 200 gradi e lasciate cuocere per 15 /20 minuti.

Whole scones with chia seeds

Today I have prepared some fluffy whole scones with chia seeds, in which I replaced the salt with the healthier gomasio (an oriental seasoning which we have already thoroughly discussed in previous posts).
Chia (Salvia hispanica) is a floral plant of the Lamiaceae family, native of Guatemala, southern and central Mexico.
The seeds, rich in omega3, are comparable from a nutritional point of view, to those of flax and sesame.

Ingredients

Two cups of whole wheat flour, half a glass of warm water in which you have dissolved a half nut yeast, three tablespoons of extra virgin olive oil, three tablespoons of chia seeds.

Preparation

Mix the flour with the oil and the water in which you have dissolved the yeast. Work them until you get a soft and elastic dough.
Put it in a bowl, cover with a clean towel and let rise for one hour.
At this point knead it again, roll it out with a rolling pin and with the edge of a glass (or with a stencil) cut out many small pizzas.
Arrange on an oiled baking sheet, brush them with oil and a handful of chia seeds.
Bake at 200 degrees and cook for 15/20 minutes.


1 commento: