Titoli in giallo

lunedì 16 maggio 2016

Insalata di quinoa

La quinoa è un alimento ipocalorico privo di glutine, utile per la salute di cuore e muscoli. Si tratta di una pianta erbacea annuale della famiglia delle Chenopodiaceae, come gli spinaci o la barbabietola.
I semi, opportunamente lavorati, possono essere paragonati ai cereali. Di seguito vi riporto la ricetta della mia insalata.

Ingredienti per quattro persone

Quattro tazzine di semi di quinoa, due zucchini grossi, un peperone, un pomodoro maturo, una fetta di tofu, una manciata di pinoli, olio e prezzemolo a piacere.

Preparazione

Lavate la quinoa in acqua fredda. Cuocetela per dieci minuti in una pentola dove avrete messo due tazzine d'acqua per ogni tazzina di quinoa. Lasciatela raffreddare coperta e poi sgranatela con una forchetta.
Tagliate a julienne le zucchine e i peperoni e grigliateli in forno per pochi minuti. Tagliate a dadini il pomodoro e il tofu. Condite la quinoa con le verdure, il tofu, i pinoli e l'olio. Mescolate bene e prima di servire aggiungete una spolverata di prezzemolo tritato.

Quinoa salad

Quinoa is a low-calorie food without gluten, useful for heart and muscle health. It is an annual herbaceous plant of the Chenopodiaceae family, such as spinach or beet.
The seeds, properly processed, can be compared to cereals. Below you will find the recipe for my salad.

Ingredients for four people

Four cups of quinoa seeds, two large courgettes, a pepper, a ripe tomato, a slice of tofu, a handful of pine nuts, olive oil and parsley to taste.

Preparation

Wash the quinoa in cold water. Bake for ten minutes in a pot where you have put two cups of water for every cup of quinoa. Allow it to cool covered. Cut into julienne the courgettes and the peppers and grille them in the oven for a few minutes.
Cut tomato and tofu in thin slices. Seasoned quinoa with vegetables, tofu, pine nuts and olive oil. Stir well before serving, add a sprinkling of chopped parsley.

1 commento: