Titoli in giallo

martedì 12 settembre 2017

Oliolito di camomilla

Lo sapevate che, con un po' di tempo e di pazienza, si possono realizzare a casa propria degli ottimi rimedi contro quei piccoli fastidi che ci affliggono nel quotidiano?
Oggi vi spiego come creare #oliolito di #camomilla, utile per alleviare i disagi provocati dagli arrossamenti cutanei, dermatiti o punture d'insetto.
Dovete munirvi di una manciata di fiori secchi di camomilla (meglio comprarla in erboristeria), di trenta centilitri di olio extravergine di oliva (io sono ligure e ho scelto un olio evo di Imperia), di un vasetto di vetro e di una bottiglietta di vetro scuro che abbia un contagocce (vanno bene quelle delle medicine, purché abbiate cura di lavarle e asciugarle bene).

Mettete a macerare la camomilla con l'olio dentro al vasetto di vetro, la proporzione deve essere circa di 1/10. Potete, se volete un'emulsione più efficace, lasciarla al sole con il coperchio chiuso, per tre settimane, altrimenti riponetela in un luogo caldo e asciutto.
Trascorso il tempo necessario, dovrete filtrare l'olio. Potete utilizzare cotone o garza.
Conservate l'emulsione in bottigliette di vetro scuro e utilizzate a gocce per alleviare il prurito dell'orticaria o delle punture d'insetto.
Il rimedio é adatto anche contro gli arrossamenti provocati dalla rasatura, ma dovete fare attenzione che la pelle non sia lesa.

Nessun commento:

Posta un commento