Titoli in giallo

martedì 3 ottobre 2017

Pizza Bianca

Amanti della pizza, ma allergici al pomodoro?

Ho un rimedio per voi, la pizza bianca ai wurstel!
Se siete intolleranti al nichel va benissimo, se siete celiaci potete utilizzare una farina gluten free e se siete intolleranti al lattosio potete usare, al posto dello stracchino, il gorgonzola, che essendo un formaggio molto fermentato, ha perso il lattosio.

Preparate un impasto con acqua, sale (meglio quello iposodico) e lievito ( io consiglio sempre il lievito madre che raramente procura intolleranze e che è più facilmente digeribile) . Le proporzioni variano a seconda della grandezza della pizza, per regolarvi potete usare il rapporto 5 a 1, cioè per 500 grammi di farina 100 di lievito madre, per 1 kg di farina 500 grammi di lievito e via così.
Nell'impasto ricordatevi di aggiungere sempre uno o due cucchiai di olio extravergine di oliva.

Una volta raggiunta la lievitazione giusta (ci vogliono minimo un paio d'ore in un ambiente tiepido e umido, va benissimo una terrina di vetro coperta da un canovaccio) rimpastate e stendete una sfoglia alta un centimetro

Spalmate il formaggio sulla sfoglia, spolverizzate di curry e aggiungete una dadolata di wurstel (meglio se di pollo o tacchino, più leggere).

Infornate a 200 gradi per 20/25 minuti nella parte più bassa del forno per evitare che il formaggio bruci.

Ho deciso di dedicare la pizza a David Bowie, mitico "Duca Bianco"

Nessun commento:

Posta un commento