Titoli in giallo

lunedì 9 ottobre 2017

Tisana alla curcuma

Oggi vi voglio parlare della curcuma.

Si tratta di una pianta erbacea perenne originaria dell'Asia sud-orientale e largamente usata come spezia specialmente nella cucina Indiana.

Di essa si utilizza soprattutto la radice, un grosso rizoma cilindrico di colore giallo o arancione fortemente aromatico.

Le proprietà medicamentose della curcuma sono note fin dall'antichità.
Nella medicina Ayurvedica viene impiegata come antinfiammatorio, sia nelle patologie di origine artritica che in quelle influenzali.
Molto note sono anche le sue virtù antiossidanti, in grado quindi di contrastare l'azione dei radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento delle cellule.
Si ritiene, inoltre, che la curcuma abbia benefici effetti sulla capacità di attenzione e sulla memoria, nonché sulla possibilità di eliminare i metalli pesanti dall'organismo, quindi si mostra utile nelle intolleranze al nichel e può essere affiancata all'azione degli antistaminici.

In questa sede vi propongo una tisana a base di curcuma e the verde, esso, infatti, esalta le proprietà benefiche di questa spezia.

Vi consiglio di acquistarla in polvere biologica.

Fate bollire una tazza d'acqua e aggiungete un cucchiaino di the verde e uno di curcuma in polvere. Lasciate in infusione tre minuti, filtrate, dolcificante con miele e bevete caldo. Il momento migliore della giornata per assumere la tisana è la mattina a stomaco vuoto.

Nessun commento:

Posta un commento